Massimo Di Giovanni

Curriculum Massimo di Giovanni

Nel 1990, ho iniziato il mio percorso col Karate Shotokan insieme al maestro Santo Torre, diventando cintura nera in due intensi anni, ho continuato per altri quattro anni sotto la guida del maestro Torre, fin quando desideroso di capire un aspetto più profondo di questa affascinante arte mi sono avvicinato nel 1996 al maestro Fabio Van Axel che a tutt’oggi è un punto fermo della mia formazione marziale.

Negli anni successivi, il mio modo di fare Karate cambiò interessandomi al mondo marziale cinese.

Grazie al maestro Giorgio Marras, esempio di forza e volontà e grande amico del mio maestro Fabio, ho cambiato il mio modo di vedere e vivere l’arte marziale iniziando a praticare oltre al Karate, il Taiji Quan Chen e  lo Yi Quan con il maestro Yang Lin Sheng fino alla sua partenza dall’Italia.
Quindi ho proseguito il mio percorso col Ba Gua del Maestro Zhang Du Gan e il Taiji Quan Yang della scuola del maestro Patrick Kelly, col maestro Tiziano Grandi.

Nel 2011 ho partecipato ad un seminario di Systema, un arte marziale russa, tenuto dal maestro Vladimir Vasiliev, sin da subito mi hanno colpito le sue straordinarie  capacità e il suo metodo d’insegnamento, così ho deciso di iniziare a seguire la sua scuola diventando anche uno dei suoi istruttori, da allora ho partecipato a moltissimi dei suoi seminari in quasi tutte le parti del mondo, soprattutto quelli intensivi in Canada.

Nel 2015 oltre al Systema ho ripreso lo studio del Taiji Quan Yang col mio maestro Fabio e grazie a lui ho potuto conoscere Sifu Adam Mizner che nonostante la sua giovane età è considerato nell’ambito del Taiji uno tra i più grandi maestri al mondo.

Attualmente insegno il Systema del maestro Vladimir Vasiliev e seguo il mio maestro Fabio nello  stile Taiji Quan Yang sotto la guida di Sifu Adam Mizner.