Systema – Russian Martial Arts
Systema Vasiliev

Storia

Le arti marziali russe risalgono al 10° secolo e si sviluppano nel corso degli anni a seguito delle innumerevoli battaglie sostenute contro svariati invasori, ognuno con il proprio stile di combattimento, su tipologie di terreno e condizioni climatiche sempre diverse. Nel tempo il guerriero russo ha acquisito la capacità di adattarsi a qualsiasi situazione, migliorando il proprio bagaglio di tecniche di combattimento.

Lo stile si evolve e diviene naturale e libero, privo di regole, strutture rigide e limitazioni (ad eccezione di quelle morali).

Tutte le tattiche sono basate su reazioni istintive, punti di forza e caratteristiche individuali specificamente progettate per l’apprendimento veloce.

Quando i comunisti salgono al potere nel 1917, tutte le tradizioni nazionali vengono soppresse e i praticanti del vecchio stile di combattimento vengono severamente puniti. Allo stesso tempo le autorità, capendo l’importanza e l’efficacia del sistema di combattimento originale, lo riservano soltanto a poche Unità di Operazioni Speciali (Spetsnaz).

Mikhail Ryabko

Il colonnello della Unità Operazioni Speciali con l’esercito russo, Istruttore ex capo di addestramento tattico per l’Emergency Response Team, ex consigliere al Giudice Supremo della Federazione Russa.

Mikhail Ryabko è stato addestrato a partire dall’età di cinque anni e coinvolto nella formazione combattiva a partire dall’età di quindici anni.
È stato un comandante tattico di squadre per il salvataggio di ostaggi, di operazioni antiterrorismo e di neutralizzazione di criminali armati.
È stato presente in numerose campagne militari ed è stato premiato dal governo con numerose medaglie e riconoscimenti.

Mikhail risiede a Mosca, dove ricopre il grado di colonnello ed è stato un consulente speciale per il Giudice Supremo della Federazione Russa.

Vladimir Vasiliev

Direttore e Istruttore Capo della Sede Systema.
Nato in Russia, Vladimir ha ricevuto una intensa formazione combattiva ed è stato il miglior allievo di Mikhail Ryabko.

Vladimir si trasferì in Canada, e nel 1993 fondò la prima scuola di Russian Martial Art Systema fuori dalla Russia.
Da allora ha personalmente addestrato e certificato oltre 500 qualificati istruttori di Russian Martial Art e scuole in 30 paesi in tutto il mondo.